Ballmer: Open-source significa niente soda gratis

“tratto da http://emanuelecipolla.net/

L’articolo è breve, e traduco volentieri la parte che m’interessa.

L’amministratore delegato di Microsoft Steve Ballmer ha partecipato stamattina alla giornata annuale per gli studenti disagiati (Minority Student Day) nella sede di Redmond dell’azienda. Come in passato, le domande degli studenti sono state frutto di un’attenta analisi a monte, nonchè incisive — compresa quella che è stata posta da uno studente che assisteva all’evento dalla sede Microsoft di Charlotte, in North Carolina: “Microsoft sta pensando di rilasciare, in futuro, una versione open-source di Windows?”.

“No”, ha risposto Ballmer, senz’alcuna esitazione. Ed ha continuato dicendo:

“Beh, che significherebbe ciò? [Rilasciare] una versione open source di Windows significherebbe non solo che pubblicheremmo il codice sorgente di Windows, ma anche che dovremmo renderlo gratuito. Questo significa open-source. Noi non staremmo ospitando il Minority Student Day se avessimo reso open-source Windows, perchè non faremmo abbastanza profitti da poter pagare gli impiegati, figurarsi invitare gente esterna. Non sto dicendo che l’open-source sia una brutta cosa, ma non ci farebbe pagare le bollette in azienda, perciò non possiamo abbracciare questo modo di fare le cose… Noi diamo soda gratis a tutti coloro che lavorano qui. Se rendiamo gratuita la nostra roba, la gente dovrebbe restituirci la soda… è una cosa che proprio stride con ciò che facciamo qui.

Ma povero Steve, tutti a minacciare i tuoi pochi guadagni. Dai, la soda non è un gran problema: di solito gli sviluppatori FOSS preferiscono la birra, e se la pagano da loro (specie quelli che hanno fede in Stallmann).

Ah: impara qualche vocabolo nuovo, magari ti serve.”

Servono altre parole???😀

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: